Home

Preseleziona la ricerca

Basilica di Sant'Antonio

La Basilica di Sant’Antonio di Padova è uno degli edifici di culto più conosciuti al mondo e annualmente visitato da oltre 6 milioni di pellegrini. La Basilica è uno dei simboli della città veneta e custodisce le reliquie di Sant’Antonio di Padova. 
L’attuale basilica, iniziata nel 1232, un anno dopo la morte di Sant’Antonio, è conosciuta dai padovani come il Santo, ed è caratterizzata dal nascente stile gotico germanico e non manca di riferimenti ad alcuni edifici del Vicino Oriente.
Nella piazza antistante ospita il monumento equestre al Gattamelata di Donatello che ha realizzato anche il crocifisso della basilica ed alcune statue e formelle che sono state collocate sull’altare maggiore della Basilica.
La facciata della Basilica è caratterizzata da cinque arcate e tre porte bronzee, in quella centrale si trova la statua del santo e la porta maggiore. 
L'interno è a croce latina, suddiviso in tre navate da pilastri; sulla parte superiore delle pareti corrono delle gallerie. L'attuale presbiterio è dominato dall'altare maggiore progettato da Camillo Boito. Accanto a tante pitture e sculture di artisti di primo piano, colpiscono i diversi e numerosi monumenti funebri che risalgono soprattutto ai secoli XV-XVII, tra i quali quello al cardinale Pietro Bembo, il cui progetto è del Palladio (1549). Sulla controfacciata vi è il grande affresco di Annigoni (1985): Sant’Antonio predica dal noce.
La Basilica custodisce tra l’altro la cappella che contiene il tesoro del Santo, composto da numerose reliquie, tra cui la reliquia del mento e quella della lingua incorrotta del Santo. La cappella custodisce inoltre numerosi calici, pissidi, patene, messali e in apposite teche sono esposti i resti della ricognizione del corpo del santo effettuata nel gennaio 1981 tra i quali ricordiamo i frammenti della tonaca del santo, le casse in legno contenenti le ossa, i drappi avvolgenti le casse e un’iscrizione del 1263 attestante la prima traslazione del corpo.

Indirizzo:
Piazza del Santo, 11
35123 - Padova
Tel.: 049.875.12.44
Fax: 049.878.87.16



Galleria Fotografica

Lascia un commento